News

Il fenomeno. Con i podcast un “Rinascimento dell’audio”

News

8 Marzo 2022
Il fenomeno. Con i podcast un “Rinascimento dell’audio”

Da Avvenire di domenica 27 febbraio 2022

Crescono i servizi che permettono di creare e ascoltare contenuti di ogni genere affidati al fascino e alla potenza della voce. Una guida alla scoperta di fonti e strumenti

La parola “podcast” è nata a metà anni duemila con la diffusione dei riproduttori audio portatile «iPod» prodotti dalla Apple. I podcast – materialmente dei file audio – sono nati come programmi che non venivano trasmessi attraverso i canali tradizionali (broadcast) ma erano scaricati e ascoltati sugli iPod (da qui podcast). Con gli smartphone e il predominio dei contenuti video, i podcast per un periodo sono passati di moda, per lo più riservati a piccole produzioni artigianali, oppure alle radio come strumento per rilanciare i loro programmi on demand.

Continua la lettura su Avvenire

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU