News

Il Papa: la tecnologia è per l’uomo, il virtuale non sostituisca il reale

News

22 Febbraio 2023
Il Papa: la tecnologia è per l’uomo, il virtuale non sostituisca il reale

Fonte: Vatican News

Con i membri della Pontificia Accademia della Vita riuniti in plenaria Francesco sottolinea che è paradossale parlare di uomo “aumentato”, dimenticando che il corpo umano rinvia al bene integrale della persona. occorre una riflessione seria che ribadisca “con decisione l’importanza del concetto di coscienza personale”

Il cambiamento delle condizioni di vita dell’uomo, nel mondo tecnologico; l’impatto delle nuove tecnologie sulla definizione stessa di “uomo” e di “relazione”; il concetto di “conoscenza” e le conseguenze che ne derivano. Tre sfide e un “compito enorme”: rispondere assumendo le prospettive della complessità, del dialogo trans-disciplinare e della collaborazione tra soggetti diversi.  È quanto il Papa indica ai membri della Pontificia Accademia per la Vita ricevuti nella Sala del Concistoro in occasione dell’Assemblea Plenaria in corso oggi e domani in Vaticano sul tema “Convergin on the person. Emerging Technologies for the Common Good”. (Ascolta il podcast con la voce del Papa)

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU