News

“In Ascolto”: dal 1 maggio il nuovo podcast audio di WeCa, Associazione WebCattolici Italiani, racconta le esperienze di chi ha trovato nella Rete uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione

News

28 Aprile 2023
“In Ascolto”: dal 1 maggio il nuovo podcast audio di WeCa, Associazione WebCattolici Italiani, racconta le esperienze di chi ha trovato nella Rete uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione

Il web e le tecnologie digitali: per alcuni strumenti di comunicazione da impiegare, per altri veri e propri ambienti da abitare, con linguaggi e valori propri, fino al punto da ampliare nuove dimensioni o “metaversi”.

E se in questi ambienti ci si informa, si lavora, si legge, ci si intrattiene, c’è anche lo spazio per vivere la dimensione della fede. Preghiera, catechesi, informazione, ma anche canali digitali che rafforzano la pastorale di parrocchie e associazioni: il web è abitato dalle storie pionieristiche di chi vi è sbarcato senza un libretto di istruzioni e, attraverso l’esperienza, le difficoltà ma anche i successi, ha tracciato la strada anche per gli altri.

In Ascolto” è il podcast in formato audio di WeCa, Associazione WebCattolici Italiani che a partire da lunedì 1 maggio 2023, ogni due settimane, sulle piattaforme di podcasting, punta le antenne verso le storie dei “WebCattolici” che hanno – in mille modi diversi – portato la loro fede nella Rete.

Condotto dal giornalista e social media strategist di WeCa Andrea Canton, racconterà, attraverso l’esperienza dei singoli, come parrocchie, associazioni, media cattolici, congregazioni religiose e semplici fedeli si siano avvicinati al digitale nel loro duplice volto di strumenti utili ma anche di nuovi ambienti da vivere.

Il podcast “In Ascolto” è un “figlio spirituale” del Messaggio che Papa Francesco ha inviato in occasione della 56ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, nel 2022, dal titolo “Ascoltare con l’orecchio del cuore”. Nel suo Messaggio Francesco affermava la centralità dell’ascolto nell’esperienza umana, ma anche nell’esperienza della Chiesa: «Noi dobbiamo ascoltare attraverso l’orecchio di Dio, se vogliamo poter parlare attraverso la sua Parola», ricordava il Papa citando il teologo protestante Dietrich Bonhoeffer. Ascoltando le storie dei “WebCattolici”, “In Ascolto” vuole mettersi in ascolto anche delle domande più profonde che aleggiano nei cuori delle persone e che emergono nelle ricerche di Google e nei Trending Topic dei social media.

Nelle prime puntate di “In Ascolto”, il polso della Rete con il giornalista di Avvenire Guido Mocellin, autore della rubrica WikiChiesa; l’esperienza di suor Naike Monique Borgo, suora orsolina e vicedirettrice dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Vicenza; la spiritualità nella pandemia con don Davide Tononi, parroco di Norcia, ma anche il ruolo del web nell’impegno sociale e per la promozione della famiglia con Gigi De Palo, già presidente del Forum delle Associazioni Familiari.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU