News

La guida. Cyber attacchi, ecco un decalogo per stare sicuri online

News

26 Aprile 2022
La guida. Cyber attacchi, ecco un decalogo per stare sicuri online

di Riccardo Petricca, su Avvenire – Lazio Sette del 24 aprile 2022

Poche fondamentali regole per vivere la rete senza rischi. Suggerimenti utili per le aziende, gli enti, i gruppi ma anche per le realtà religiose

La pandemia Covid-19 ha intensificato in modo esponenziale gli attacchi informatici nel mondo e anche in Italia. Solo negli ultimi mesi i pirati informatici hanno violato e messo in ginocchio migliaia di siti web e sistemi informatici sia pubblici che privati.

È diffusa la convinzione anche tra le realtà religiose e associative di essere troppo piccole per essere a rischio di un attacco informatico, o di non possedere dati “preziosi”. Molti attacchi informatici sono tuttavia casuali, il che significa che le istituzioni di tutte le dimensioni sono ugualmente vulnerabili. Altri attacchi informatici sono mirati, con cyber criminali che spesso si concentrano su piccole organizzazioni di medie dimensioni perché presumono che queste non abbiano le risorse per mantenere forti controlli di sicurezza delle informazioni.

Continua la lettura su Avvenire

La pagina in PDF su WeCa di Avvenire – Lazio Sette del 24 aprile 2022

Foto Siciliani

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU