News

“Laudate Deum”, il grido del Papa per una risposta alla crisi climatica

News

4 Ottobre 2023
“Laudate Deum”, il grido del Papa per una risposta alla crisi climatica

Pubblicata alle ore 12 di mercoledì 4 ottobre, Festa di san Francesco, l’esortazione apostolica “Laudate Deum” di Papa Francesco, rivolta “a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica”.

Il testo completo si trova sul sito della Santa Sede, a questo indirizzo. Contestualmente, sul portale di informazione Vatican News, è disponibile una sintesi approfondita dei temi toccati: la sempre maggior evidenza dei cambiamenti climatici e del loro impatto, l’indubitabile origine umana e la critica ai negazionisti, anche interni alla comunità dei credenti, le fake news e il marketing dei “falsi profeti”. Papa Francesco poi recupera dalla Laudato Sì il paradigma tecnocratico che «consiste nel pensare come se la realtà, il bene e la verità sbocciassero spontaneamente dal potere stesso della tecnologia e dell’economia», con un essere umano senza limiti. Al centro, sempre, il pensiero per i poveri, i più colpiti dai cambiamenti climatici a cui non va imputata la colpa.

Foto: Vatican News

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU