News

Le sfide della Chiesa nel digitale – da Famiglia Cristiana

News

1 Agosto 2022
Le sfide della Chiesa nel digitale – da Famiglia Cristiana

di Antonio Tarallo da www.famigliacristiana.it

L’ultimo libro (interattivo) di Fabio Bolzetta, inviato di TV2000 e presidente dell’associazione dei webmaster cattolici, per capire e abitare con consapevolezza il mondo dei new media e offrire una guida a parroci e addetti alla comunicazione. La prefazione firmata da papa Francesco

Un libro interattivo: parole capaci di non rimanere scritte soltanto sulle pagine, ma di trasformarsi in immagini, grazie ai contributi web con i quali è possibile interagire inquadrando i vari Qr Code che accompagnano i capitoli del testo. È l’ultimo libro di Fabio Bolzetta, giornalista inviato di Tv2000, docente a contratto presso l’Università Lumsa e la Pontificia Università Antonianume E presidente del WeCa, l’Associazione dei Webmaster Cattolici Italiani, nata nel 2003.

Il titolo parla chiaro: La Chiesa nel digitale, edito dalla Tau Editrice, con la preziosa e prestigiosa prefazione di Papa Francesco, sempre attento ai nuovi strumenti di comunicazione per poter diffondere, tra parole in rete, la Parola per eccellenza. E tutto ciò lo abbiamo vissuto particolarmente durante il periodo del lockdown a seguito della pandemia: la Chiesa è stata vicina ai propri fedeli, grazie a un click. Nella prefazione, infatti, il Pontefice scrive: «In quei frangenti molti si sono ingegnati per mantenere vive le relazioni umane e comunitarie. Penso a tanti sacerdoti che hanno usato bene tecnologie e reti sociali per non far mancare al popolo di Dio il contatto con la Sua Parola, offrendo la possibilità di assistere alla Messa”. Ed è avvenuto così che molti sacerdoti si sono attivati “con creatività per mantenere il contatto con i fedeli e per accompagnarli. Non sono mancati errori – continua il Pontefice – ed eccessi. Ma quando questi tentativi hanno messo al centro il messaggio da comunicare, e non il protagonismo del comunicatore, dobbiamo riconoscere che sono stati utili».

Continua la lettura su www.famigliacristiana.it

 

 


Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU