News

Le sfide e le opportunità del mondo della rete, da Orientamenti pastorali

News

19 Settembre 2019
Le sfide e le opportunità del mondo della rete, da Orientamenti pastorali

Dal sito del Servizio Informatico CEI

C’è oggi una commistione molto impegnativa e determinante tra mondo della rete e il reale: non si tratta soltanto di tecnologie, ma di ambienti di vita nuovi, affascinanti, coinvolgenti e performanti. La società e la vita delle persone ne vengono continuamente cambiate e coinvolte. La stessa antropologia ne viene nuovamente ridefinita, e la stessa comunicazione della fede provocata, allargata e resa molto più complessa, potenziata e forse anche tradita obbligata a ridirsi in questo nuovo insieme di ambienti.

La Conferenza Episcopale Italiana non è all’anno zero di questo grande cambiamento, e ha già messo in atto strumenti intelligenti, popolari e specifici, per offrire agli operatori di tutti i livelli competenza, collegamenti di rete, responsabilità etica e innovazione tecnica. La parrocchia, che non è più la fontana del villaggio, può essere sempre un luogo di incontro, se si lascia sfidare dal mondo digitale e lo abita con competenza e criticità.

Segnaliamo, tra gli altri, gli articoli:

La parrocchia e la sfida dei social al tempo del 3.0 La rete e le sue continue novità, di Vincenzo Grienti

Comunicazione digitale e pastorale Le offerte di servizi e le proposte di formazione da parte di uffici della CEI e dell’Associazione webcattolici italiani (WECA), di Giovanni Silvestri

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU