News

“Nuove tecnologie e intelligenza artificiale. Esperienza del limite e desiderio di infinito”: dal 21 al 24 settembre a Cuneo il 55° incontro nazionale di studi delle Acli

News

28 Luglio 2023
“Nuove tecnologie e intelligenza artificiale. Esperienza del limite e desiderio di infinito”: dal 21 al 24 settembre a Cuneo il 55° incontro nazionale di studi delle Acli

Fonte: Acli

A Cuneo, dal 21 settembre al 24 settembre 2023, si svolgerà il 55° Incontro nazionale di Studi delle Acli: quattro giorni di incontri e dibattiti per capire come adattarsi al mondo che cambia, mantenendo saldo il valore e la dignità della persona.  

Si inizierà il 21 settembre alle ore 14,30 presso il Teatro Toselli con una prima relazione introduttiva a cui seguiranno alcuni contributi che ci aiuteranno ad entrare dentro i temi scelti.  

La giornata del 22 settembre sarà interamente dedicata a leggere e interpretare la complessità della vita ed i suoi cambiamenti al tempo dell’intelligenza artificiale. Spiritualità, etica, arte, lavoro, educazione, fragilità e salute, beni comuni ed esperienze del territorio saranno i temi presentati, affrontati e approfonditi anche in forma laboratoriale per una esperienza maggiormente partecipata. La giornata si concluderà presso il Circolo Acli di Centallo con una cena riservata a tutti i partecipanti.

Sabato 23 settembre abbiamo scelto due temi fondativi: democrazia e lavoro; una giornata dal taglio più politico durante la quale cercheremo di comprendere le eventuali possibili ripercussioni sulla vita collettiva. La giornata si concluderà all’Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Cuneo con un incontro e una visita guidata ai luoghi più significativi della Resistenza per unire storia e memoria tra ieri ed oggi.

L’Incontro nazionale di studi delle Acli terminerà domenica 24 settembre con la Carovana della Pace, una marcia per ricordare le vittime del primo eccidio nazista in Italia, avvenuto a Boves 80 anni fa, il 19 settembre 1943.

Giovedì e venerdì sarà possibile visitare la mostra “The Ai.D – Trasformare la paura in arte digitale”, realizzata dalle Acli di Roma in occasione della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo.

Per il programma completo e in fase di aggiornamento, si può cliccare QUI.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU