News

Pier Cesare Rivoltella eletto Presidente della SIREM

News

8 Luglio 2020
Pier Cesare Rivoltella eletto Presidente della SIREM

Fonte: Cremit

Ho accettato con molto piacere di riprendere la presidenza della SIREM, la Società di Ricerca sull’Educazione Mediale, che ho contribuito a fondare nel 2007.

La SIREM raccoglie gli studiosi che si occupano di media e tecnologie nei contesti educativi e formativi: quindi, oltre a una quota significativi di pedagogisti, anche psicologi, sociologi, colleghi di altri settori scientifico-disciplinari accomunati da questo interesse.

La pervasività dei media nella società informazionale e le nuove esigenze legate allo smart working e al distance learning rilanciano l’importanza di un riflessione sul loro impatto nei contesti educativi e della ricerca di nuove sempre più convincenti strategie di intervento.

Questa è la sfida che il nuovo direttivo sotto la mia presidenza dovrà affrontare.

Infine, un doppio pensiero: per Pier Giuseppe Rossi, presidente uscente, che si è speso con generosità per la nostra società scientifica, e per l’assemblea che ha ritenuto di affidarmi questo incarico“.

Questa la dichiarazione di Pier Cesare Rivoltella, direttore del CREMIT dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dopo l’elezione a presidente del Consiglio direttivo della SIREM.

La Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale , che è stata fondata nel 2007, è un’associazione a carattere scientifico che, come stabilisce lo Statuto, ha “lo scopo di promuovere, coordinare e incentivare la ricerca scientifica nel campo della educazione mediale ed a tal fine favorisce la collaborazione e lo scambio di esperienze fra docenti e ricercatori, fra Università, scuola e centri di formazione, ivi compresi quelli che lavorano a supporto delle nuove figure professionali impegnate nel sociale e nel mondo della produzione. Pertanto organizza, promuove e sostiene ricerche, seminari di studi, stage di ricerca, corsi, convegni, pubblicazioni e quant’altro utile allo sviluppo e alla diffusione delle competenze nell’ambito delle attività di ricerca a supporto dell’educazione mediale”.

L’elezione del nuovo Consiglio direttivo è avvenura in occasione del Convegno annuale della SIREM (7-8 luglio 2020) dal titolo “Media, educazione e terzi spazi”, che ha visto partecipare Julian McDougall come ospite internazionale.

Pier Cesare Rivoltella, già presidente della Sirem sino al 2015, proseguirà il lavoro di Pier Giuseppe Rossi. Il direttore del Cremit è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare M-PED 03 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento. Membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei, dirige le riviste REM – Research on Education and MediaEaS – Essere a scuola e Scholé. Rivista di educazione e studi culturali.

Anche Paolo Raviolo, docente dell’Università telematica eCampus e membro di Cremit, è stato eletto nel nuovo Consiglio direttivo.

Buon lavoro al nuovo Consiglio direttivo!


Per Associarsi a WeCa

Un Sito alla Settimana

SEGUICI SU