News

Premio Cardinale Michele Giordano. Terzo posto “La Chiesa nel digitale” di Fabio Bolzetta, WeCa. Vince “Vita di Gesù” di Andrea Tornielli

News

30 Maggio 2023
Premio Cardinale Michele Giordano. Terzo posto “La Chiesa nel digitale” di Fabio Bolzetta, WeCa. Vince “Vita di Gesù” di Andrea Tornielli
Vita di Gesù (Piemme) di Andrea Tornielli, direttore della Direzione editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, è il libro vincitore della XI edizione del Premio cardinale Michele Giordano. Lo ha deciso la commissione del riconoscimento composta dal presidente Fulvio Tessitore, dal segretario Francesco Antonio Grana (vaticanista de ilfattoquotidiano.it) e dai giornalisti Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania), Antonello Perillo (vicedirettore della Tgr), Marco Perillo (Il Mattino), Alfonso Pirozzi (Ansa) e Pietro Treccagnoli (Corriere del Mezzogiorno). Il volume di Tornielli è stato donato da Papa Francesco, che firma l’introduzione, alla Curia romana, il 22 dicembre 2022, in occasione dei tradizionali auguri natalizi.
Secondo classificato il libro Come è in cielo, così sia in terra (Paoline) di padre Vittorio Trani, dal 1978 cappellano del Carcere di Regina Coeli in Roma. Il volume è un colloquio con i giornalisti Stefano Natoli e Agnese Pellegrini, con la prefazione del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e la postfazione di don Antonio Rizzolo, direttore generale dell’Apostolato della Società San Paolo in Italia. Terzo posto per il testo La Chiesa nel digitale (Tau) di Fabio Bolzetta, inviato di Tv2000, direttore dell’Ufficio di comunicazione della Pontificia Accademia mariana internazionale e presidente dell’Associazione dei webmaster cattolici italiani, con la prefazione di Papa Francesco.
Premi speciali per i volumi Luca Attanasio (Piemme) di Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset, con la prefazione di Zakia Seddiki, moglie dell’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica nel Congo ucciso in un agguato presso il villaggio di Kibumba, vicino la città di Goma, il 22 febbraio 2021, e Le diversità riconciliate (Libreria Editrice Vaticana) di Marcelo Figueroa, presbitero della Chiesa presbiteriana in Argentina, editorialista de L’Osservatore Romano, primo protestante a firmare sul quotidiano della Santa Sede, di cui dirige anche l’edizione argentina.
Menzioni speciali per i libri Girovagando tra cronache ed eventi (Nemapress) di don Giuseppe Costa, segretario e portavoce del rettor maggiore della Congregazione salesiana, e Il Sinodo fra le macerie (Il Pozzo di Giacobbe) di don Armando Sannino, parroco di Sant’Anna alle Paludi e dei Santi Cosma e Damiano in Napoli, delegato arcivescovile del Settore evangelizzazione e catechesi e docente di teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 30 settembre 2023, alle 16, a Napoli, nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (via Capodimonte, 13), e sarà presieduta dall’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, presidente onorario del Premio cardinale Michele Giordano.
condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU