News

Su “il Regno” “Digitale è reale. La Rete è ambiente di vita anche pastorale”

News

29 Ottobre 2019
Su “il Regno” “Digitale è reale. La Rete è ambiente di vita anche pastorale”

Segnaliamo l’articolo uscito nel numero 18 del 2019 su Il Regno Attualità dal titolo “Digitale è reale. La Rete è ambiente di vita anche pastorale” firmato dalla vicepresidente dell’Associazione WebCattolici (Weca) Rita Marchetti.

Il testo è una rielaborazione dell’autrice della relazione tenuta ad Assisi al Convegno nazionale dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI dal titolo «#ComunitàConvergenti», svoltosi ad Assisi dal 9 all’11 maggio 2019.

Nel suo intervento Rita Marchetti, che da 15 anni studia il rapporto fra Chiesa e Internet, afferma come l’on-line e i media digitali abbiano “una profonda influenza sulle nostre interazioni sociali e sulle nostre comunità“.

Nelle sue ricerche Marchetti ha evidenziato “una stretta interdipendenza fra on-line e off-line, che ha dato vita a un’inedita commistione fra tradizione e innovazione riguardo al tipo di relazioni instaurate da consacrati e seminaristi, in grado di produrre trasformazioni significative sulla struttura delle reti sociali delle stesse comunità ecclesiali sul territorio di cui i soggetti analizzati fanno parte“.

Infine, separando i diversi profili di presenza pastorale on-line tra “portavoce digitali”, “strateghi digitali” e “imprenditori digitali”, ci si accorge come “L’on-line è ormai penetrato nelle nostre esistenze quotidiane. Detto in altri termini, la nostra esistenza è on-life“, concetti già ribaditi dagli ultimi papi nei loro messaggi per la Giornata Mondiale per le comunicazioni sociali.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU