News

Un video attualizza la figura di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti

News

24 Gennaio 2023
Un video attualizza la figura di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti

Viene pubblicata e diffusa il 24 gennaio, festa liturgica di San Francesco di Sales, all’indirizzo cuberadio.it/sales, un’anteprima del video che si propone di attualizzare alcuni risvolti della personalità del santo patrono dei giornalisti.

Il cortometraggio è stato realizzato dai giovani reporter di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia (Iusve), in vista del convegno che celebrerà il centenario della proclamazione di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti e si svolgerà all’interno dello Studio teologico della basilica di Sant’Antonio a Padova il 28 gennaio prossimo a partire dalle 9,30.

Al convegno, organizzato da Unione cattolica stampa italiana (Ucsi) e Istituto superiore internazionale salesiano di ricerca educativa (Isre), introdotto da un messaggio del Cardinale Segretario di stato Pietro Parolin, parteciperanno Paolo Ruffini (Santa Sede), Giulio Albanese (giornalista comboniano), Lucia Bellaspiga (Avvenire), Vania de Luca (Tg3), Vittorio Berti (Università di Padova), Fabrizio Ferrari (Università di Padova),  Enzo Pace (Università di Padova), Fabio Bolzetta (WeCa) e Federico Ruozzi (Università di Modena e Reggio Emilia,). L’avvio dei lavori sarà curato da Mimmo Vita (Ucsi Veneto) e Michela Possamai (Isre), modererà la tavola rotonda Vincenzo Varagona (Ucsi nazionale).

Regia e video editing del cortometraggio sono del padovano Matteo Contarin, grafica di Marica Padoan, autrice anche di un’illustrazione che attualizza la figura di san Francesco di Sales, e coordinamento editoriale di Aurora Simionato, responsabile di palinsesto di Cube Radio.

«Il percorso di ricerca che abbiamo attivato sulla figura del santo vescovo di Ginevra –spiega Aurora Simionato- ci ha rivelato la fisionomia di un uomo in grado di comunicare per immagini e di convincere senza contrapporsi. Ieri come oggi, però, il percorso della ricezione delle informazioni è distorto da scorciatoie mentali che ci portano a selezionare le informazioni omogenee al nostro pensiero, più che a cercare la verità. Possiamo attivare percorsi di formazione per tentare di sgretolare i bias cognitivi».

Il video teaser del cortometraggio sarà disponibile sul sito www.cuberadio.it, oltre che sui siti di Ucsi e Isre, mentre il documentario completo, della durata di 5 minuti, verrà diffuso tramite i medesimi canali a partire dal 28 gennaio. Il convegno sarà accessibile alle persone sorde, delle quali è patrono il santo vescovo di Ginevra, grazie alla traduzione nella Lingua dei segni italiana.

Fonte: Comunicato UCSI – ISRE

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU