News

Una finestra aperta sul mondo dei nuovi media

News

1 Giugno 2021
Una finestra aperta sul mondo dei nuovi media

Bolzetta: «Le nostre competenze e proposte formative a disposizione di comunità locali, parrocchie e associazioni per costruire una rete di buona comunicazione»

Un viaggio settimanale nelle tecnologie a servizio della formazione e della pastorale. L’associazione WebCattolici Italiani ha appena compiuto 18 anni. Una maturità non solo aritmetica. Perché da quando è stata fondata nel 2003 il mondo del web si è trasformato con l’introduzione dei social media e degli smartphone.

Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok – per restare ai più noti – ancora non facevano parte della quotidianità di miliardi di utenti. Così, dalle radici dei primi webmaster cattolici, è fiorita un’associazione che intende porsi sempre e innanzitutto a servizio. Nessuna barriera all’accesso degli oltre 100 tutorial realizzati su Chiesa, comunicazione e digitale, pubblicati sulle più diffuse piattaforme in formato video e audio. La maggiore età significa anche la consapevolezza di una crescente responsabilità, con le radici ancorate a storia e valori, e con lo sguardo e il passo rivolto verso il futuro. Iscriversi a WeCa significa condividere un cammino di crescita reciproca. La pandemia ha rinnovato il modo di comunicare, una prova per una realtà associativa come WeCa che è riuscita a non perdere alcun appuntamento settimanale di incontro. In occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, WeCa festeggia la maggiore età con una nuova iniziativa che scorre nella pagina che contiene queste righe. Un’alleanza tra ‘carta e web’ per cercare di promuovere una buona comunicazione. È il frutto della nuova collaborazione tra l’associazione WebCattolici Italiani con Lazio Sette, il dorso domenicale del quotidiano Avvenire.

Una pagina ‘speciale’ dedicata alle attività di WeCa e alle notizie dal mondo del digitale. Viene inaugurata oggi e si ripeterà per un anno, con cadenza mensile, l’ultima domenica del mese.
Per promuovere l’approccio cross-mediale nella diffusione dei contenuti dell’associazione, utilizzando sia lo strumento cartaceo sia la tecnologia digitale.

Attraverso il codice Qr qui sotto, per i lettori inquadrandolo con la propria fotocamera sarà possibile accedere, dalle copie stampate e in versione digitale di Lazio Sette, alla visione dei tutorial di WeCa tramite lo smartphone. Inoltre, i soci di WeCa potranno usufruire dell’opportunità di leggere ogni giorno anche l’intera edizione nazionale del quotidiano Avvenire in versione digitale.

Si tratta di un’alleanza tra una realtà locale come quella dell’inserto che però legge il territorio con uno sguardo globale e WeCa che offre le sue competenze e proposte formative partendo da una dimensione nazionale per arrivare alle comunità locali delle parrocchie e delle associazioni. Come ha scritto papa Francesco nel Messaggio per la Giornata mondiale Comunicazioni Sociali 2021: “La rete, con le sue innumerevoli espressioni social, può moltiplicare la capacità di racconto e di condivisione” e “la sfida che ci attende è dunque quella di comunicare incontrando le persone dove e come sono”.

Presidente dell’Associazione
WebCattolici Italiani

Scarica il PDF della pagina di Avvenire / Lazio Sette di WeCa di domenica 30 maggio 2021

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU