News

Venerdì 19 maggio 2023: all’Università LUMSA il Premio Paoline Comunicazione e Cultura ad Andrea Riccardi

News

9 Maggio 2023
Venerdì 19 maggio 2023: all’Università LUMSA il Premio Paoline Comunicazione e Cultura ad Andrea Riccardi

In preparazione alla 57ª Giornata delle comunicazioni sociali, si svolgerà un incontro con Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio. L’incontro sarà in dialogo con padre Giulio Albanese, Direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Vicariato di Roma, moderato da Fabio Bolzetta, Presidente dell’Associazione WebCattolici Italiani (WECA).

L’incontro si svolgerà venerdì 19 maggio 2023, alle ore 15.00, presso l’Università LUMSA Via di Porta Castello, 44 – Roma.

L’incontro è promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali Vicariato di Roma, Paoline Associazione Comunicazione e Cultura, Associazione WebCattolici Italiani (WECA), UCSI LAZIO– Unione Cattolica Stampa Italiana con il Patrocinio della Settimana della comunicazione

Il tema scelto da Papa Francesco per questa 57a Giornata Mondiale delle Comunicazioni è Parlare col cuore. «Secondo verità nella carità» (Ef 4,15).

Il messaggio sottolinea che «Un cuore che vede può arrivare a sentire nel proprio cuore anche il palpito dell’altro. Allora può avvenire il miracolo dell’incontro, che ci fa guardare gli uni gli altri con compassione, accogliendo le reciproche fragilità con rispetto, anziché giudicare per sentito dire e seminare discordia e divisioni». 

«Parlare con il cuore è oggi quanto mai necessario per promuovere una cultura di pace laddove c’è la guerra; per aprire sentieri che permettano il dialogo e la riconciliazione laddove imperversano l’odio e l’inimicizia».

Considerando a tale riguardo il costante impegno del professore Riccardi a servizio di un’autentica cultura dell’incontro fondato sull’ascolto dell’altro, sulla partecipazione che elimina tutte le diversità, l’Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ha deciso di assegnare al professore Andrea Riccardi il Premio Paoline 2023 in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. 

Il Premio Paoline Comunicazione e Cultura viene conferito annualmente a operatori dei media, registi, giornalisti, scrittori, artisti, sacerdoti o associazioni che si segnalano per aver dato la migliore espressione concreta, con un’opera o una attività, al messaggio del Papa per la Giornata delle comunicazioni Sociali.

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU