News

Venerdì 20 maggio, convegno in Università Cattolica: “Generare relazioni di comunità nell’era digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia”

News

17 Maggio 2022
Venerdì 20 maggio, convegno in Università Cattolica: “Generare relazioni di comunità nell’era digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia”

Il progetto “Le relazioni sociali al tempo dei personal media nella realtà ecclesiale italiana. Soggetti, reti e opportunità di intervento pastorale, comunitario, educativo” è stato realizzato da un gruppo di ricerca interdisciplinare dell’Università Cattolica, a cui hanno partecipato anche ricercatori del Cremit (Pier Cesare Rivoltella, Simona Ferrari, Alessandra Carenzio, Stefano Pasta e Marco Rondonotti).

Le aree disciplinari coinvolte sono state quella sociologica, quella psicologica, quella organizzativa e quella pedagogica per la quale è stato particolarmente rilevante il contributo offerto da CREMIT ha riguardato sia la riflessione sulle tecnologie digitali sia il rapporto tra digitale e azione pastorale.

Nel convegno di venerdì 20 maggio 2022 saranno presentati i risultati del triennio del progetto, di cui il testo Generare relazioni di comunità nell’era digitale. La sfida delle parrocchie italiane prima e dopo la pandemia, curato da Lucia Boccacin, coordinatrice scientifica del gruppo interdisciplinare, testimonia gli esiti dell’importante ricerca.

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU