News

Videogiochi, sfida per i piccoli. Ma non solo

News

8 Agosto 2022
Videogiochi, sfida per i piccoli. Ma non solo

Dalla pagina di Avvenire-Lazio Sette di domenica 24 luglio 2022

Il mercato delle esperienze ludiche digitali cresce, ma non sempre gli adulti sono consapevoli dei rischi. Ecco come funziona il sistema di valutazione PEGI

Nel panorama dello spettacolo, dell’intrattenimento – e anche, perché no, dell’arte e della cultura – un fenomeno sempre più rilevante è quello dei videogiochi. Ormai da anni i principali titoli per Pc e consolle (Playstation, Xbox, Nintendo) costano e incassano molto più dei kolossal di Hollywood. L’industria videoludica ha creato migliaia di posti di lavoro, anche in Italia, genera fenomeni, mode, competizioni. Si tratta però di un fenomeno trasversale, che non va ridotto a semplice trastullo per giovani e giovanissimi. Le statistiche ci dicono che sono milioni gli adulti, soprattutto maschi e tra i 20 e i 50 anni, che giocano.

E proprio come non tutti i programmi televisivi e non tutti i film sono adatti ai bambini, così non tutti i videogiochi vanno bene per tutti. Per guidare consumatori e famiglie, da quasi vent’anni esiste un sistema di “etichettatura” europeo. Si chiama PEGI, ed è il Pan European Game Information – sistema paneuropeo di informazione sui giochi, «sostenuto con entusiasmo dalle istituzioni dell’Unione Europea».

Continua la lettura dalla pagina di Avvenire-Lazio Sette di domenica 24 luglio 2022

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU