Pillole

Come condividere automaticamente i contenuti del sito web sul canale Telegram

Pillole

2 Febbraio 2024
Come condividere automaticamente i contenuti del sito web sul canale Telegram

Dal sito parrocchiale al metaverso. Istruzioni per l’uso. Roma – 21 febbraio 2024.

Benvenuto nel canale Telegram dell’Associazione WeCa – WebCattolici Italiani!

Se sei qui è perché sei interessato a capire come poter pubblicare automaticamente sul tuo canale Telegram i contenuti del sito web WordPress che gestisci.

Ecco una guida passo passo!

  1. Se non l’hai già fatto, crea il tuo canale su Telegram, puoi farlo direttamente dall’app in pochi semplici passaggi. Oltre al titolo, ricorda di aggiungere un’immagine di profilo e di scrivere una descrizione appropriata. Il canale deve essere pubblico.
  2. Crea il tuo primo Bot! Per farlo, devi avviare una conversazione privata con @BotFather, cercalo direttamente su Telegram!
  3. Nella conversione con @BotFather digita il comando /newbot e segui le sue istruzioni. Memorizza il nome che hai dato al Bot, ti servirà negli steps successivi. Ti verrà restituito un codice token che dovrai copiare.
  4. Installa e attiva sul tuo sito web in Worpdress il plugin gratuito “WP Telegram”. Ce ne sono tanti, ma questo è quello che abbiamo usato per la guida che stai leggendo.
  5. Nelle impostazioni del plugin che hai appena installato, nella tab “Base” incolla il codice token che hai precedentemente copiato e Salva i cambiamenti.
  6. Sempre nelle impostazioni del plugin, alla voce “Invia a Telegram”, troverai le istruzioni per aggiungere il Bot che hai precedentemente creato al tuo canale. E’ un passaggio necessario per attivare l’automazione che ci serve.
  7. Scegli quali tipologie di contenuti il bot dovrà pubblicare automaticamente nel canale e le modalità di pubblicazione… e il gioco è fatto.

Se hai bisogno di chiarimenti… contattaci!

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

8xmille

Ricordiamoci di firmare per l’8xmille alla Chiesa cattolica che sostiene la mission dell’Associazione WebCattolici Italiani - WeCa. È un gesto semplice ma importantissimo, grazie al quale possiamo contribuire a realizzare migliaia di progetti l’anno, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, per sostenere i più deboli e chi è in difficoltà. Non è una tassa in più. Non ci costa nulla, ma è un gesto d’amore che può fare la differenza per migliaia di persone.

In rete

SEGUICI SU