Tutorial

Coronavirus. La “vicinanza creativa” dei sacerdoti, da Padova ad Ustica

Tutorial

18 Marzo 2020
Coronavirus. La “vicinanza creativa” dei sacerdoti, da Padova ad Ustica

Padova, anche i sacerdoti più anziani ora online. Ustica, parroco mette in filodiffusione l’isola

Nuovo appuntamento dedicato all’emergenza Coronavirus per i tutorial WeCa, ogni mercoledì in onda su Facebook, Youtube, sul sito www.weca.it e in televisione sui canali del circuito Corallo SAT.

Il tutorial di mercoledì 18 marzo, intitolato “Coronavirus. La “vicinanza creativa” dei sacerdoti da Padova ad Ustica”, a partire dalle parole di Papa Francesco nell’Angelus del 15 marzo scorso, è un viaggio ideale tra due località italiane distanti tra loro 752 chilometri, per raccontare come la Chiesa, anche grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, abbia cercato di farsi presente tra i suoi fedeli nonostante la distanza fisica e l’isolamento.

In collegamento con Fabio Bolzetta, presidente di WeCa, da Padova don Daniele Longato, direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Padova che comprende il comune simbolo di Vo Euganeo e dall’altra parte d’Italia don Lorenzo Tripoli, (unico) parroco dell’isola di Ustica, Arcidiocesi di Palermo.

Con don Daniele Longato saranno elencate le iniziative portate avanti sul web e sui social media dalla Diocesi nel cui territorio si trova il Comune di Vo’, uno dei primissimi focolai della pandemia in Italia: l’emergenza ha persino convinto molti parroci, inizialmente diffidenti verso le nuove tecnologie, a scegliere di ridurre le distanze con le comunità in quarantena anche grazie a Facebook e Instagram. Con don Lorenzo Tripoli, invece, si vedrà come possa bastare un impianto di filodiffusione e un altoparlante sulla piazza per raggiungere i fedeli in questi giorni così difficili.

I tutorial WeCa continueranno ad essere dedicati all’emergenza Coronavirus anche nelle prossime settimane per raccontare le esperienze positive su pastorale e nuove tecnologie.

I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito Corallo Sat, sono in podcast su Spotify e sui dispositivi Alexa.



Per Associarsi a WeCa

Guida al Web - Ed. 2020

Un Sito alla Settimana

SEGUICI SU