Tutorial

Creator Studio, il tool ufficiale per pubblicare su Facebook ed Instagram (anche da PC)

Tutorial

19 Febbraio 2020
Creator Studio, il tool ufficiale per pubblicare su Facebook ed Instagram (anche da PC)

Creator Studio è un tool ufficiale di Facebook lanciato poco più di un anno fa… all’epoca la novità non fu così rilevante perché permetteva soltanto di pubblicare post su Facebook, consultare la posta e analizzare gli insights, senza portare un reale vantaggio agli utilizzatori.

La novità più importante è stata l’introduzione, l’estate scorsa, della possibilità di pubblicare post anche su Instagram. E questo anche da PC! La pianificazione dei contenuti di Instagram è stata sempre un po’ il tallone d’Achille dei social manager, che si sono visti costretti a ricorrere ad una serie di opzioni di pubblicazione alternative, come le piattaforme esterne al social network.

Ma in realtà lo strumento offre anche molto di più:

  • È possibile gestire la pubblicazione dei post, su Facebook e su Instagram, anche di più accounts contemporaneamente. Una manna per i Social Manager, ma anche per chi gestisce più pagine e più profili Instagram.
  • È possibile il cross-posting, sia tra la pagina Facebook ed il profilo Instagram collegato, sia tra più pagine o più profili Instagram. Sì, il post che pubblichi su una pagina, potresti pubblicarlo contemporaneamente anche su un’altra pagina.
  • È possibile analizzare i dati statistici dei tuoi accounts con uno sguardo particolare alle prestazioni dei tuoi contenuti, alla fedeltà dei tuoi follower, al tuo pubblico e ai tuoi ricavi (nel caso in cui uso le ADS di Facebook)
  • È possibile consultare e gestire i messaggi ricevuti, ma anche i commenti dei post di Facebook ed Instagram, di ogni pagina o account, semplicemente switchandoli tra loro.
  • È possibile utilizzare lo strumento per la monetizzazione (a patto che le tue pagine siano idonee). Chi lo ha detto che su Facebook bisogna solo spendere in pubblicità? Potresti trovarti anche nella situazione di guadagnare!
  • E ciliegina sulla torta, è possibile avere accesso ad una raccolta di audio gratuiti da poter utilizzare come colonna sonora dei propri video!

Vale la pena utilizzare Creator Studio?

Non sappiamo ancora quante e quali evoluzioni avrà il Creator Studio di Facebook ma di certo è un grande passo in avanti nella semplificazione della gestione dei due social network più utilizzati. Soprattutto per chi non ha ancora un abbonamento con un Social Media Management tool come Hootsuite o Agorapulse, il Creator Studio è un buon compromesso per unificare l’attività di management delle pagine e gli accounts di Instagram, altrimenti molto dispersiva e frammentaria.

Testi: Danilo di Leo


Per Associarsi a WeCa

Un Sito alla Settimana

SEGUICI SU