News

WeCa compie diciotto anni guardando al futuro

News

30 Dicembre 2021
WeCa compie diciotto anni guardando al futuro

Da Avvenire/Lazio Sette di domenica 19 dicembre 2021

Il traguardo dell’associazione dei WebCattolici italiani è un momento di bilancio delle tante attività svolte e dei risultati ottenuti, ma anche per ridisegnare e raggiungere nuovi obiettivi

Un anno intenso nel segno del cammino e della formazione. L’Associazione dei WebCattolici italiani (WeCa) ha compiuto 18 anni dalla sua istituzione. Un traguardo importante nel segno della maturità. Un anniversario è ricorso in un anno intenso ma che ha visto l’associazione in una crescita costante di iniziative, collaborazioni e impegno. La pandemia ha condizionato purtroppo ogni attività colpendo, in particolare, ogni forma di aggregazione.

Di fronte a tale prova, WeCa ha proseguito non solo in maniera regolare ma riuscendo a intensificare i progetti, garantendo la rigorosa continuità degli appuntamenti settimanali di formazione, arricchendo la sua presenza in nuove forme crossmediali, proponendo momenti di formazione e rispondendo positivamente al coinvolgimento di WeCa da parte di realtà di alto profilo istituzionale.

È proseguita l’attività dei tutorial su Chiesa e digitale, giunti alla quarta edizione, e pubblicati ogni mercoledì sui canali social e il sito www.webcattolici.it. Tanti i temi affrontati a servizio di operatori della comunicazione, formatori ed educatori, insegnanti, genitori, sacerdoti e religiosi.

Dopo la collaborazione con la Pontificia academia mariana internationalis per la produzione di un tutorial mensile dal tema e dimensione più ecclesiale, da ottobre è cominciata la produzione di un video mensile di formazione in collaborazione con il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e la Commissione vaticana Covid-19, aperto con l’intervento di suor Alessandra Smerilli.

Uno spazio che, ogni ultimo mercoledì del mese, proseguirà anche al 2021. Dopo l’appuntamento delle Settimane sociali, ancorato ai tempi di Avvento e Quaresima, alla Giornata mondiale per la pace, per riflettere sulla ricostruzione post Covid e dell’essere e sentirsi comunità di fronte ai temi del lavoro, della salute, della solidarietà. Un ulteriore modo per rispondere alla nostra vocazione di “web cattolici”.

I tutorial sono pubblicati in formato audible sulle principali piattaforme come Spotify e Amazon Alexa, grazie all’app sviluppata internamente da WeCa. Rilanciati inoltre anche nel circuito televisivo CoralloSAT. Per comprenderne appieno il lavoro associativo di professionisti e docenti che collaborano al progetto formativo di WeCa è importante forse sottolineare come le registrazioni, il montaggio, la grafica e anche le riprese video sia in studio che in esterna per i tutorial vengano realizzate sempre con forze interne, in un grande lavoro di squadra come ogni attività dell’associazione dei WebCattolici italiani.

A pochi passi dal 2021, WeCa guarda al nuovo anno con il desiderio di tornare in presenza. Eppure non pochi sono state le occasioni di incontro, nonostante le difficoltà e nel rispetto delle restrizioni causate dalla pandemia. Al Festival della comunicazione promosso dalle Paoline a Rieti, l’inaugurazione del Congresso nazionale del Serra club international Italia, l’incontro sul cyberbullismo presso l’istituto comprensivo di Montecastrilli in provincia di Terni, il convegno su “Evangelizzazione con i mezzi digitali” promosso a Bergamo, gli incontri di formazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Ascoli Piceno e le celebrazioni a Bucchianico in provincia di Chieti per il venerabile Nicola D’Onofrio, “modello credibile per i giovani di oggi”.

Fabio Bolzetta
presidente di WebCattolici

 

 

 

 

 

 

condividi su

Per Associarsi a WeCa

Guida al Web

In rete

SEGUICI SU