Tutorial

1 Febbraio 2017
Come inserire gli orari delle messe nel sito web parrocchiale?

Pagine: 1 2 3 4

La scelta dell’aspetto: bastano due clic.

… prima di mettere mano agli orari delle messe, è importante scegliere una veste grafica per il nostro sito.

Sono tantissimi i siti che usano la piattaforma WordPress, proprio come fa il servizio Pweb. E allora, perché questi siti ci appaiono così diversi gli uni dagli altri, al punto che anche un esperto fa difficoltà a capire che è il motore di WordPress che li fanno funzionare? Semplice: i temi.

Se WordPress, adattato e ottimizzato dal servizio Pweb, è il “corpo” del nostro sito, il tema che scegliamo è il vestito che gli diamo per presentarsi in pubblico.

Pweb si mostrerà subito a noi con una veste grafica di base, ma per renderlo davvero nostro forse è il caso di scegliere il tema (l’impostazione grafica) che più ci piace (e che ci sembra più adatto alle nostre esigenze) e sceglierlo come nostro.

pweb-2-1

Pweb si presenta già con molti temi pronti. Possiamo selezionare il tema che ci piace di più e personalizzarlo ulteriormente: ogni tema ci permette molte scelte, dai colori alle immagini di sfondo. Se in futuro volessimo cambiare il tema non perderemo nessuno dei contenuti che abbiamo inserito, ma al visitatore sembrerà di trovarsi in un sito completamente nuovo. È comunque consigliato limitare il più possibile i cambi di tema, per evitare al visitatore assiduo uno spiacevole senso di disorientamento.

Come cambiare il tema?

Dalla “dashboard” di Pweb, a cui possiamo accedere dalla barra in alto, selezioniamo “Temi”

2-temi

Osserveremo le anteprime di molti temi. Scegliamo quello che ci piace di più e attiviamolo.

pweb-2-3

Abbiamo così dato un nuovo volto al nostro sito:

pweb-2-4

In futuro sempre più temi saranno selezionabili dagli utenti di Pweb, grazie al lavoro degli sviluppatori e grazie anche ai contributi dei webmaster più esperti, che potranno trovare nuove soluzioni grafiche e poi metterle a disposizione di tutta la community.


Pagine: 1 2 3 4



Per Associarsi a Weca

SEGUICI SU